venerdì 14 dicembre 2018

LIBRI SOTTO L'ALBERO #3


Oggi ci diamo al fantasy, con due libri diversi (un romanzo e un saggio) ma complementari che ci fanno entrare anima e corpo nel mondo delle bestie più terrificanti e nello stesso tempo più affascinanti che l'immaginario umano sia mai riuscito a creare: i draghi.
 
Il romanzone di George R.R. Martin (più di settecento pagine) è sostanzialmente un prequel delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, il primo di due volumi che raccontano la storia della casa Targaryen, da Aegon il Conquistatore (il creatore del trono di spade) al disastro di Valyria, fino alla guerra civile che quasi mise fine alla loro dinastia. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della saga e della serie tv, che potrà soddisfare diverse curiosità: cosa è veramente successo durante la Danza dei Draghi? Come si presentava Westeros quando i draghi dominavano i cieli? Quali sono stati i crimini peggiori di Maegor il Crudele? Insomma, un bel modo di passare il tempo in attesa del sudatissimo seguito delle Cronache (ormai ampiamente superate dalla saga televisiva Game of Thrones) e un'occasione per approfondire tanti dettagli che nella saga regolare erano stati solo accennati o lasciati all'immaginazione del lettore.
E di draghi (anche di quelli di George Martin) parla pure il secondo libro sotto l'albero di oggi, quello di Martin Arnold, senior lecturer presso la University of Hull, esperto di saghe nordiche e di letteratura medievale. Si tratta di un saggio serissimo, molto accurato, documentato e scorrevole che cerca di fare luce sul mondo immaginario di queste creature, sulla loro genesi, sul loro significato e sul loro scopo, passando in rassegna i vari ambiti antropologici in cui tale figura si è manifestata. Perché, innanzitutto, l'uomo ha sentito il bisogno di immaginare l'esistenza di creature tanto spaventose? E in che modo questa esigenza si è poi espressa nelle diverse culture? Quanto hanno influito il ricordo ancestrale dei dinosauri o la paura dei predatori nel dare al drago certe fattezze e certi poteri? E qual è la funzione dei draghi nella mitologia greca e romana, nella Bibbia, nelle Vite dei Santi e nei racconti popolari dal Medioevo alla modernità? Corredato da tantissime illustrazioni a colori e da un'ampia bibliografia, con uno stile divulgativo ma anche molto preciso il libro si propone di dare una risposta a tutte queste domande e di soddisfare svariate curiosità non solo degli amanti del fantasy, ma anche degli appassionati di mitologia e di antropologia.
Questi sono i capitoli in cui è suddiviso:
Introduzione- Le origini dei draghi
1- I draghi nella mitologia greca e romana
2- I draghi nella Bibbia e nella vita dei santi
3- Il drago germanico, parte prima. La mitologia norrena e la letteratura inglese antica
4- il drago fermanico, parte seconda. Saghe dei tempi antichi
5- I draghi nei Bestiari e nella mitologia celtica
6- I draghi asiatici
7- I draghi nella narrazione popolare anti-sistema
8- I draghi europei nella fantasia e nei fatti dal Romance medievale al drago da cameretta
9- L'antico drago rivive: J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis
10- Una desolata landa di draghi
11- I draghi di George R.R. Martin e la Questione del Potere
Conclusione- Il drago e la paura
Postfazione di Licia Troisi 

Titolo: Fuoco e sangue
Autore: George R.R. Martin
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di copertina: € 27,00

Titolo: Storia dei draghi. Dai Nibelunghi a Game of Thrones 
Autore: Martin Arnold
Editore: Odoya
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di copertina: € 24,00
  

Nessun commento:

Posta un commento