mercoledì 12 dicembre 2018

LIBRI SOTTO L'ALBERO #1


Seconda edizione riveduta, corretta e aggiornata della Guida tascabile per maniaci dei libri, pubblicata per la prima volta l'anno scorso. Si tratta di un ricchissimo repertorio di titoli, autori, curiosità, classifiche e informazioni varie riguardanti il mondo dell'editoria che farà la gioia di tutti i bibliomaniaci, susciterà la curiosità dei lettori forti e spingerà alla lettura (questo almeno sperano gli autori) quelli che con i libri hanno un rapporto un po' più tiepidino.
Questi sono i capitoli in cui la guida è divisa:
- Il Valhalla. I trenta libri più belli di sempre.
- L'Olimpo. I 250 libri che non si può non avere letto 
- I mille libri fondamentali (in rigoroso ordine cronologico)

- I libri fondamentali per bambini e ragazzi. I 150 libri imperdibili per l'infanzia.
- I libri più amati dai librai italiani. Sono state interpellate quasi 200 librerie in tutta Italia e in base alle segnalazioni è stata stilata una classifica che io, curioso come sono (nonché libraio non interpellato) sono andato prontamente a sbirciare: al terzo posto Cecità di José Saramago , al secondo Stoner di John Edward Williams e al primo Shantaram di Gregory David Roberts (se lo volete sapere nessuno dei tre figurerebbe nella mia top three, anche se sono d'accordo sul fatto che siano tre bellissimi romanzi). La classifica continua poi fino al quindicesimo posto, con circa un'ottantina di segnalazioni.
- Le vite, in minuscole pillole, dei 250 più grandi geni delle letteratura, in ordine cronologico di nascita. Poche righe per ogni autore, da Omero a Joel Dicker.

- Gli incipit dei 250 libri che non si può non aver letto.
- I premi letterari più importanti, nazionali e internazionali, con i rispettivi vincitori anno per anno: Nobel, Strega, Viareggio Rèpaci, Campiello, National Book Award, Pulitzer, Man Book Prize, Goncourt, Médicis, Renaudot, Goethe per la letteratura, Friedenspreis des deutschen buchandels, Cervantes, Hans Christian Andersen, Nati per leggere, Medaglia Caldecott, Medaglia Newbery, Bologna Ragazzi Award.
- I bestseller di sempre, per numero di copie vendute. Anche qui vi svelo le prime tre posizioni: terzo Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery con 140 milioni di copie vendute; secondo Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien con 150 milioni; primo (non me l'aspettavo) Racconto di due città di Charles Dickens con 200 milioni di copie vendute. 
- Le stroncature più eclatanti di libri e autori famosissimi fatte da colleghi scrittori. Tanto per fare un paio di esempi: Nietzsche su Dante Alighieri: "Una iena che scriveva poesie sulle tombe"; Virginia Woolf sull'Ulisse di Joyce: "L'opera di un nauseabondo studente universitario che si schiaccia i brufoli".
- Un libro un film. Una scelta dei film che secondo noi più significativamente hanno tradotto in immagini dei libri che abbiamo amato. Si parte da Nosferatu il vampiro e si arriva a It.
- Curiosità varie legate al mondo dei libri. Esempi: J.R.R. Tolkien batté a macchina l'intera trilogia de Il signore degli anelli usando solamente due dita. Ci mise quattordici anni; Gabriel Garcia Marquez non ha mai voluto cedere i diritti di Cent'anni di solitudine per farne un film.
- Cibo e alcool. Le ricette di piatti e cocktail citati nei capolavori della letteratura. Tra gli altri: il cocktail di Philip Marlowe e quello di Alex di Arancia meccanica, le madeleines di Proust e il timballo di maccheroni del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.

- Sui libri. Citazioni di grandi autori sui libri. Esempio: " Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. no, leggete per vivere" - Gustave Flaubert.
- Una breve storia dell'editoria.

Tutte le scelte (a parte quelle dei librai, ovviamente) sono state fatte da The Book Fools Bunch, "un misterioso gruppo di esperti e maniacali lavoratori dell'editoria italiana, con base a Firenze, che da anni, oltre a proporre volumi che i grandi editori trascurano, si attiva organizzando flash mob, rave, performance, reading e altre simili "provocazioni" non istituzionali per sensibilizzare il nostro paese verso il problema della mancanza di attenzione al mondo dei libri" (dalla quarta di copertina).  
     
Titolo: Guida tascabile per maniaci dei libri
Autore: The Book Fools Bunch
Editore: Clichy
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di copertina: € 14,00 

Nessun commento:

Posta un commento