mercoledì 6 febbraio 2019

SUL COMODINO: UNA SPA PER L'ANIMA



"Questo libro è pensato come una Spa, un percorso di ben-essere interiore in cui ogni tappa è una lettura che si prende cura di un aspetto di noi e ci aiuta a vivere meglio, rinnovandoci. Spa deriva (oltre che dall'omonima città belga) dalla locuzione latina Salus per aquam, la salute grazie all'acqua. Proprio come l'acqua che, scaturita da fonti lontane da noi, apparentemente inaccessibili, ci disseta a valle, allo stesso modo alcune delle pagine più belle che gli antichi Greci e Latini hanno pensato e scritto nutrono la nostra anima con sorsi di bellezza. Con Eschilo apprendiamo il coraggio di avere paura, con Sofocle la formula della giovinezza, mentre Euripide ci aiuta ad allenare la nostra volontà e Seneca ci insegna come diventare i migliori amici di noi stessi: è la letteratura che entra nella vita di ogni giorno".
E poi ci sono le ricette di vera bellezza di Ovidio e Galeno, l'allenamento delle parole di Cicerone, il giardino misterioso dell'amicizia di Socrate, dello stesso Cicerone e di Omero, la costruzione delle radici di Quintiliano, la filantropia di Menandro. E per finire c'è anche un "piccolo dizionario delle parole che contano (e confortano)", in cui vengono riprese le parole-chiave citate nel testo, quelle che dovrebbero costituire il lessico della nostra bellezza interiore e il viatico per ritrovarla ogniqualvolta la vita quotidiana ce la nasconde dietro le urgenze e le preoccupazioni materiali. 
Nel libro di questa professoressa di Greco e Latino, insomma, non solo troviamo, come si evince dall'introduzione di cui sopra ho citato un passo, una serie di saggi insegnamenti tratti dai grandi classici sul modo migliore, cioè più sereno e fedele a noi stessi possibile, di affrontare l'esistenza, ma vi possiamo anche percepire l'affetto contagioso della lettrice appassionata nei confronti di queste opere senza tempo, che ci aiuta e ci invita ad affrontarle a nostra volta. Non dobbiamo avere paura dei classici, perché, come diceva Sainte-Bauve, "un vero classico è un autore che ha afferrato qualche passione eterna e ha parlato a tutti in uno stile suo, nuovo e antico, felicemente contemporaneo di tutte le epoche". Ogni classico, proprio in quanto tale, ci parla e ci rivela qualche pezzetto di noi stessi, ci consola e ci offre delle risposte. Ma, ci dice l'autrice, "esiste un classico a misura di ciascuno: non siamo noi a leggere i classici, ma loro a leggere noi". 

Titolo: Una Spa per l'anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini
Autore: Cristina Dell'Acqua
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo di copertina: € 17,00 

Nessun commento:

Posta un commento