venerdì 12 aprile 2019

SUL COMODINO: DUE LIBRI PER ARRICCHIRE LA NOSTRA VITA INTERIORE


 Sono usciti in questi giorni due libri che a noi bibliomaniaci ispirano parecchio, innanzitutto perché parlano di altri libri, e poi perché ci spiegano come questi libri (e la lettura in generale) possano aiutarci a superare i piccoli e grandi momenti di difficoltà che la vita di tutti i giorni ci costringe ad affrontare, proponendoci un percorso che ci può condurre, se non proprio alla felicità, quantomeno ad una serena pace interiore. 
 Il primo si intitola 40 libri per 40 emozioni, è stato scritto da uno psichiatra francese specializzato nella psicologia delle emozioni ed è edito da Corbaccio. Dopo un'interessante introduzione sull'importanza della vita interiore considerata "il nostro principale spazio di libertà in una società dove i gusti vengono schedati e analizzati, i pensieri e le emozioni manipolati, i comportamenti anticipati e programmati", il libro è composto da quaranta capitoli in cui vengono analizzate dal punto di vista della psicologia quaranta pulsioni dell'animo umano, quaranta emozioni e stati d'animo che tutti prima o poi ci troviamo costretti ad affrontare. Si parla quindi dei fattori scatenanti, dei pericoli, del significato e del modo di affrontare ciascuna di esse, ma soprattutto (ecco la parte che ci interessa di più) all'inizio di ogni capitolo c'è una breve citazione tratta da un libro (per lo più classici, ma non solo) in cui quella particolare emozione riveste un ruolo importante, nel quale possiamo trovare gli strumenti per comprenderla meglio e quindi per affrontarla nel modo migliore. Ci sono, tra gli altri, i rimpianti, la vergogna, il piacere, la felicità, la tenerezza, l'invidia, la fragilità, la nostalgia, mentre tra i libri sono citati, ad esempio, il Walden di Thoreau, i Quaderni di Cioran, Terra degli uomini di Antoine de Saint-Exupéry, La morte di Ivan Il'ic di Tolstoj e tanti altri.
 Il secondo libro di cui vi parlo si intitola I libri che fanno la felicità, ed è scritto anch'esso da una psicologa e psicoterapeuta. Qui l'approccio è leggermente diverso, più diretto direi, nel senso che si parla di vera e propria libroterapia, la possibilità cioè di raggiungere la felicità attraverso la lettura di determinati libri. Anche qui abbiamo diversi capitoli che affrontano ognuno una tematica diversa. Si va dall'importanza della solitudine  (per coltivare la quale viene consigliata la lettura di libri come Robinson Crusoe, Il giardino di Elizabeth di Elizabeth Von Arnim o Quel che resta del giorno di Ishiguro), al tema della bellezza (Il cardellino di Donna Tartt e altri), alla comunicazione (Eleonor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman, Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh e altri), via via fino a temi come la paura e la morte. Di ogni libro viene presentata una breve sinossi e i vantaggi che si possono ricavare dalla sua lettura.

Titolo: 40 libri per 40 emozioni. Un viaggio nella vita interiore
Autore: Christophe André
Editore: Corbaccio
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo di copertina: € 16,00

Titolo: I libri che fanno la felicità
Autore: Rachele Bindi
Editore: Vallardi
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo di copertina: € 15,90 

Nessun commento:

Posta un commento