Titolo: The Terror
Autore: Dan Simmons
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: € 17,00
Nel 1845 due grandi navi a vapore della Marina inglese, la Erebus e la Terror, salparono dal porto di Greenhithe, in Inghilterra, per cercare il famigerato passaggio a nord-ovest, la possibilità cioè di poter attraversare il Mar Glaciale Artico a nord del Canada e raggiungere l'oceano Pacifico senza essere così costretti a circumnavigare il continente americano. Al comando della spedizione c'era Sir John Franklin, un esploratore esperto che aveva già preso parte a tre precedenti spedizioni nell'Artico. Le navi riuscirono a raggiungere lo stretto di Vittoria, nei pressi dell'isola di Re William, e lì rimasero imprigionate tra i ghiacci. Da questo punto in poi finisce la Storia e inizia la leggenda, perchè John Franklin e i 128 membri dell'equipaggio non furono mai più visti da anima viva.
Dan Simmons, pluripremiato autore di fantasy, horror e fantascienza (suo, tra gli altri, il ciclo di Hyperion), si getta a capofitto in questo buco della storia e prova a colmarlo con un romanzo dalle forti tinte horror. Gli equipaggi delle due navi, bloccati nella morsa del freddo e della fame, devono fare i conti con la disperazione e la follia. Dopo tre inverni trascorsi sulla banchisa, le provviste sono quasi esaurite e lo scorbuto miete numerose vittime. Si verificano episodi di cannibalismo, molti marinai si ammutinano e cominciano a verificarsi dei fatti inquietanti: prima l'apparizione di una giovane eschimese muta che sembra insensibile al freddo e alla fame, poi una creatura misteriosa che si aggira tra le navi uccidendo i marinai a uno a uno. Cosa ne sarà dei superstiti?
Dalla quarta di copertina:
Dan Simmond crea un ibrido letterario perfettamente riuscito, che fonde ricerca storica, romanzo horror e narrazione mitologica, lasciando con il fiato sospeso fino all'epilogo geniale e imprevedibile.Pubblicato per la prima volta in Italia nel 2008, viene ora riproposto in una bella edizione della collana Oscar Fantastica in occasione della messa in onda dell'omonima serie televisiva della Amazon Prime Video.
Nessun commento:
Posta un commento