giovedì 13 dicembre 2018

LIBRI SOTTO L'ALBERO #2




Oggi sotto l'albero ci metto i libri di due famosi scienziati, adatti a tutti coloro che sono affascinati dalla materia ma che sono timorosi di affrontarla in modo approfondito, perché si sentono poco preparati o semplicemente pensano di non essere in grado di avventurarsi nei meandri di argomenti ostici come la fisica quantistica o l'astrofisica. Il grande cosmologo Stephen Hawking (scomparso nel marzo di quest'anno) e il fisico teorico Carlo Rovelli riescono infatti nell'impresa di rendere accessibile la scienza (anche quella riservata agli "addetti ai lavori") a tutti, basta essere provvisti di un minimo di curiosità e di desiderio di sapere. 

Il libro di Hawking, in particolare, si propone di rispondere in modo semplice e comprensibile a tante delle domande che ognuno di noi, prima o poi, si ritrova a porsi nel corso della vita. Ognuna di esse (con la relativa risposta) costituisce un capitolo del libro. Eccole:
1- Esiste un Dio?
2- Come è iniziato tutto?
3- Nell'universo ci sono altre forme di vita intelligenti?
4- Possiamo predire il futuro?
5- Cosa c'è dentro un buco nero?
6- E' possibile viaggiare nel tempo?
Siccome i viaggi nel tempo mi hanno sempre intrigato parecchio, vi anticipo qui le conclusioni cui arriva Hawking: "In base alle nostre attuali conoscenze fisiche gli spostamenti spaziali ultraveloci o i viaggi all'indietro nel tempo non possono essere esclusi. Tuttavia, essi verrebbero a causare grandi problemi logici e, per questo, c'è da auspicare che esista una legge di protezione cronologica che impedisca di tornare indietro nel tempo e, per esempio, uccidere i propri genitori. I fan della fantascienza, comunque, non si scoraggino: la teoria M (una versione unificata della teoria delle stringhe, che si propone di unificare la relatività generale e la teoria quantistica in una teoria del tutto) lascia aperte delle speranze.
7- Riusciremo a sopravvivere sulla Terra?
8- Dovremmo colonizzare lo spazio?
9- L'intelligenza artificiale surclasserà la nostra?
10- Come possiamo plasmare il futuro?
Dieci risposte chiare ed esaustive attraverso le quali Hawking ci trasmette la sua infinita passione per la fisica e ci svela delle verità che non potranno non sorprenderci.
 
Il libro di Rovelli è invece più eterogeneo, essendo sostanzialmente una corposa raccolta di articoli pubblicati tra il 2010 e il 2018 su diversi quotidiani italiani e stranieri, tra cui Il Sole 24 ore e Il Corriere della sera. Tra gli argomenti trattati ci sono i buchi neri, la nascita del tempo e le onde gravitazionali, ma non mancano cenni autobiografici e riflessioni sulla poesia, sulla politica e sulla filosofia, sulla natura della mente e della coscienza, sui viaggi psichedelici e su quelli reali, sull'ateismo. Questi i titoli di alcuni di questi articoli (in tutto sono 53):
- Newton alchimista
- Il '77 mio e dei miei amici
- Letteratura e scienza: da Lucrezio a Milton, da Musil a Brecht, un dialogo che continua.
- Dante, Einstein e la tre-sfera
- La coscienza dei polpi
- I molti errori di Einstein
- Perché esiste la diseguaglianza?
- Quattro questioni per la politica
- Charles Darwin
- Marie Curie
- Grazie Stephen
- L'infinita divisibilità dello spazio
- Siamo liberi?
Rovelli auspica un'interdisciplinarietà costruttiva, un connubio fra scienza e umanesimo che porti alla costruzione di una società in cui, come recita il titolo, la gentilezza sia più importante delle regole: "Sentire una persona colta di oggi che scherza e quasi si vanta della sua ignoranza scientifica è altrettanto triste che sentire uno scienziato che si vanta di non aver mai letto una poesia".

Titolo: Le mie risposte alle grandi domande
Autore: Stephen Hawking
Editore: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di copertina: € 17,00

Titolo: Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza
Autore: Carlo Rovelli
Editore: RCS Corriere della sera
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo di copertina: € 17,50 

Nessun commento:

Posta un commento